Ufficio Contenzioso – Sanzioni Amministrative

L'Ufficio Contenzioso ha il compito di ricevere e istruire le richieste stragiudiziali di risarcimento danni presentate contro il Comune e di curare il procedimento finalizzato alla costituzione in giudizio dell'Ente in caso di notifica di atti giudiziari


Competenze

l'Ufficio Contenzioso ha il compito di ricevere e istruire le richieste stragiudiziali di risarcimento danni presentate contro il Comune e di curare il procedimento finalizzato alla costituzione in giudizio dell'Ente in caso di notifica di atti giudiziari.

L'Ufficio Sanzioni Amministrative decide sui ricorsi presentati ai sensi della legge 689 81 in merito a sanzioni per violazioni diverse dal Codice della Strada

  •  In caso di opposizione a verbale redatto da organi accertatori che individuano il Sindaco o il Comune come autorità competente cura le procedure di ricorso amministrativo (esame degli scritti difensivi, audizione dei trasgressori, ecc.), nelle materie diverse dal Codice della Strada, predisponendo le ordinanze conclusive, come previsto dalla normativa vigente.
  • In caso di mancato pagamento in misura ridotta di quanto comminato per violazioni di leggi, regolamenti e ordinanze diversi dal Codice della Strada emette motivata ordinanza ingiunzione di pagamento.

Chi ha subito danni da un sinistro avvenuto nel territorio comunale, in cui si presuppone una responsabilità del Comune di Minturno, può chiedere a quest’ultimo il risarcimento dei danni subiti.

Per poter effettuare una denuncia di sinistro e conseguente richiesta di risarcimento danni è necessario che:

  1. il sinistro sia avvenuto su area di proprietà comunale
  2. la causa sia direttamente imputabile al Comune, per questo motivo il danneggiato deve espressamente dichiarare perché ritiene che il Comune sia il diretto responsabile dell’accaduto.

La denuncia deve essere presentata dal soggetto danneggiato, unico titolare dell’eventuale risarcimento presso l’Uffficio Protocollo, all’indirizzo pec minturno@legalmail.it o a mezzo raccomandata indirizzata all’Ufficio Contenzioso del Comune di Minturno in Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT).

Il Modello di denuncia è scaricabile dal sito, alla stessa andrà allegato copia del documento del danneggiato unitamente ad ogni altra documentazione utile a comprovare la fondatezza della pretesa e la quantificazione dei danni.

Il danneggiato può presentare la richiesta di risarcimento anche attraverso un legale.

Struttura

Contatti

Ufficio Sanzioni Amministrative

Telefono: 0771 6608 267

Telefono: 0771 6608 284

Email: contenzioso@comune.minturno.lt.it

PEC: contenzioso.minturno@pec.it

Sede Principale

Municipio di Minturno

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via Principe di Piemonte, 9

Comune di Minturno, 04026

Persone che compongono la struttura

Giovanna Pirolozzi

Operatore esperto

Laura Rossillo

Funzionario

Orario per il pubblico

Martedì 09:00 - 12:30

Giovedì 09:00 - 12:30 e 15:30 - 17:00

 

Documenti

Modulo denuncia Sinistro
Data pubblicazione
17/01/2024

Modulo da compilare per denunciare un Sinistro.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri