Ufficio Transizione al digitale

L'Ufficio Transizione al Digitale (UTD) del Comune di Minturno ha un ruolo fondamentale nel guidare la trasformazione digitale dell'ente, favorendo l'adozione di tecnologie innovative e migliorando l'erogazione dei servizi ai cittadini.

Competenze

• Definisce la strategia di transizione digitale del Comune, in linea con gli obiettivi nazionali e regionali.
  • Redige il Piano di Azione per la Transizione Digitale (PATD), che identifica i progetti e le iniziative da realizzare per raggiungere gli obiettivi strategici.
  • Monitora l'avanzamento del processo di trasformazione digitale e ne misura l'impatto sui cittadini e sull'organizzazione comunale.
  • Fornisce assistenza e consulenza agli altri uffici comunali nell'adozione di tecnologie digitali e nell'erogazione di servizi online.
  • Promuove la diffusione della cultura digitale all'interno dell'ente, organizzando corsi di formazione e sensibilizzazione per il personale.
  • Gestisce la piattaforma per i servizi digitali del Comune, garantendone l'accessibilità, la sicurezza e l'efficienza.
  • Ricerca e sperimenta nuove soluzioni tecnologiche per migliorare l'efficienza dei processi e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
  • Promuove la collaborazione con startup e imprese innovative per lo sviluppo di soluzioni digitali innovative.
  • Partecipa a progetti pilota e sperimentali per testare nuove tecnologie e approcci applicativi.

Struttura

Indirizzo: Via Principe di Piemonte, 9

PEC: minturno@legalmail.it

Sede Principale

Municipio di Minturno

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via Principe di Piemonte, 9

Comune di Minturno, 04026

Persone che compongono la struttura

Gianluca De Biasio