Descrizione
COS'È
Alert System unisce l'amministrazione ai cittadini
Alert System è stato ideato per gestire il rapporto costante fra l’Amministrazione Pubblica e la comunità, in modo da rendere quest’ultima parte attiva all’interno di un contesto cittadino.
È uno strumento efficace, affidabile, semplice da utilizzare, attivo 24 ore su 24.
PER L'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
Alert System è semplice da utilizzare
Attraverso un normale telefono sia mobile che fisso, la pubblica amministrazione è in grado di registrare il messaggio che si vuole comunicare, in completa autonomia ed in totale sicurezza.
Attraverso il sito, con semplici procedure, si lancia una campagna ed in tempo reale la comunicazione raggiunge i cittadini.
PER IL CITTADINO
Il più efficace strumento per la comunicazione diretta
Tramite campagne mirate è possibile raggiungere il cittadino con chiamate vocali, sms, fax, app per smartphone, e tutelarlo in caso di emergenze (piogge intense, frane, incendi) od informarlo prontamente su situazioni quotidiane (acqua non potabile, distacco inatteso di energia elettrica, interruzioni strade, chiusura delle scuole)
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Nel caso in cui si verifichi una situazione di pericolo, causato da un evento in atto o che potrebbe accadere, il Sindaco, per mezzo della Protezione Civile, avvisa tempestivamente i cittadini inviando:
- Ø messaggi vocali ai cellulari di coloro che hanno provveduto ad effettuare l’iscrizione al servizio del proprio numero di telefono;
- Ø messaggi vocali ai numeri di rete fissa dei cittadini che hanno acconsentito alla pubblicazione “in chiaro” della propria utenza telefonica (quindi, se il numero è pubblico, per la ricezione di questi messaggi non è necessario iscriversi al servizio)
- In entrambi i casi il messaggio vocale pre-registrato dal Sindaco, o da una voce sintetica, informa sulla tipologia dell’evento previsto/in atto e su eventuali comportamenti da adottare
- Ø notifiche a dispositivi mobili, cellulari e tablet dotati di sim telefonica, che hanno scaricato e installato l’apposita applicazione
L’app informa ed allerta in tempo reale attraverso notifiche, ovvero messaggi, ed inoltre:
- permette di visualizzare e ri-ascoltare i messaggi ricevuti
- consente di visualizzare la mappa del territorio comunale in cui, in corso di evento, possono essere evidenziate criticità o fornite indicazioni
- mette a disposizione numeri telefonici a cui fare riferimento in caso di necessità
- indica i comportamenti più corretti ed utili da mettere in atto durante le emergenze
- collega, attraverso appositi link, ai siti della Protezione Civile del Comune di Minturno.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
- ISCRIVERSI AD ALERT SYSTEM-
Chi ha scelto di non pubblicare il proprio numero di rete fissa negli elenchi pubblici o chi desidera ricevere gli avvisi anche su cellulari o tablet dotati di sim telefonica può iscriversi al servizio attraverso le seguenti modalità:
1) REGISTRAZIONE SU PORTALE WEB
Occorre compilare il modulo “Registrazione ALERT SYSTEM” attraverso il seguente link: https://registrazione.alertsystem.it/minturno/
In questo modo è possibile ricevere gli avvisi tramite messaggi vocali.
I cittadini che utilizzano telefoni con linea fissa ed il cui numero è presente negli elenchi pubblici sono automaticamente collegati al servizio.
2) APPLICAZIONE PER DISPOSITIVI MOBILI (APP)
E’ possibile scaricare ed installare l’applicazione ALERT SYSTEM direttamente dagli store ufficiali dei maggiori brand di smartphone (ad esempio IOS, Android).
La sola installazione dell’app non consente l’inserimento del numero di telefono nelle liste di allertamento vocale.
Dove scaricare l’app
Per dispositivi android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.comunicaitalia.alertsystem2&hl=it
Per dispositivi apple: https://itunes.apple.com/it/app/alert-system/id848921991?mt=8&ign-mpt=uo%3D4
Chiamando il numero verde gratuito 800180028, si riceverà un sms con il link per poter visualizzare il contenuto dell’app sul normale browser del telefono.
In questo modo tutti i telefoni non compatibili con le app dei vari store possono comunque usufruire del servizio.
Le due modalità di iscrizione, REGISTRAZIONE SUL PORTALE WEB E APP, sono integrative e non alternative. Per una fruizione completa del servizio si consiglia quindi di procedere con entrambe le modalità.