T.S.M.R.E.E. (Tutela Salute Mentale Riabilitativa dell’Età Evolutiva)

Dettagli del documento

La Neuropsichiatria Infantile di Minturno offre prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi neuropsichiatrici per bambini e adolescenti (0-18 anni), con servizi gratuiti e accesso diretto.

Tipo documento:
  • Area Minori

Descrizione

La Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza si occupa della prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi di natura neuropsichiatrica in età evolutiva (fascia di età compresa tra 0 e 18 anni) e delle loro famiglie.  Nella UOC di Neuropsichiatria Infantile sono inseriti i Servizi Territoriali TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva) ed il Centro di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Priverno, Struttura di II° Livello.

Le prestazioni nei Servizi Territoriali sono per accesso diretto e non necessitano di pagamento ticket, la visita Neuropsichiatrica può essere effettuata solo su richiesta dei genitori o dagli esercenti la podestà, mentre le prestazioni erogate dal CNP di Priverno sono soggette a prescrizione medica tranne i casi di esenzione previsti dalla legge.

In relazione all’emergenza Covid-19, tutti i Servizi della Provincia sono stati dotati di piattaforma Aziendale, kit cuffia e web camera per interventi da remoto e supporto alle famiglie di minori in carico.

La modalità da remoto è utilizzata sia per interventi sulla scuola, sia con altre agenzie (Enti Comunali, Terzo Settore). Tale modalità, innovativa e sostenibile, è entrata a far parte anche delle attività valutative a fini diagnostici, oltre che riabilitative, nei Servizi NPI che stanno sperimentando l’integrazione del lavoro in presenza con quello in remoto (telemedicina).

La presa in carico del minore, nella sua globalità, effettuata da tutti i Servizi NPI, avviene attraverso una valutazione, una diagnosi e l’elaborazione di un progetto terapeutico individuale (PTI) condiviso con la famiglia.

Operatori dei Servizi: Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Fisioterapisti, Logopedisti, Psicopedagogista, Educatori, Assistenti Sociali, Infermieri e Amministrativi.

Ufficio responsabile

Ufficio Politiche Sociali e Welfare

L'Ufficio Politiche Sociali e Welfare del Comune di Minturno si occupa di garantire il benessere dei cittadini, in particolare di quelli in difficoltà.

Municipio di Minturno

Via Principe di Piemonte, 9

Comune di Minturno, 04026

Responsabili:

Formati Disponibili

LINK

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio