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Toponomastica

Dettagli del documento

Qui potrete prendere visione del Regolamento della Toponomastica e della relativa modulistica

Tipo documento:
  • Documento (tecnico) di supporto

Descrizione

Toponomastica – Le caratteristiche del servizio

LA TOPONOMASTICA si occupa di:

  1. Istituzione ed attribuzione di nuovi toponimi e numerazione civica
  2. Controllo del corretto allineamento delle banche dati con i riferimenti territoriali
  3. Supporto tecnico alla Giunta Comunale per la denominazione delle vie cittadine
  4. Controllo e monitoraggio apposizione piastrelle numerazione civica
  5. Sopralluoghi di supporto all’integrazione dei riferimenti territoriali e la Nuova Cartografia Tecnica Comunale.

La gestione della Toponomastica è descritta nel documento tecnico  Il Regolamento per la Toponomastica e per la numerazione civica ‘ (approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 27 del 27/03/2025).

Gli ambiti della toponomastica che comportano relazioni con il pubblico sono principalmente due:

  • Intitolazione di Vie, Piazze o altri luoghi pubblici a personaggi illustri
  • Assegnazione numeri civici

Come fare per

- Richiedere l'intitolazione di una strada

Il processo di intitolazione di un'area di circolazione, l'affissione di una targa commemorativa o l'intitolazione di un manufatto (scuole, biblioteche, parchi o giardini ecc.) sono normati dalla legge 1188 del 1927 e dal Regolamento Comunale per la Toponomastica e la Numerazione Civica. Allo scopo sono necessari vari passaggi tra cui sinteticamente segnaliamo: l'approvazione da parte della Giunta comunale con apposita deliberazione e dell'Ufficio Territoriale del Governo (con pareri della Soprintendenza) o eventuali autorizzazioni condominiali. I soggetti con diritto di iniziativa alla richiesta di intitolazione, come previsto dal Regolamento vigente, sono il Sindaco, i Consiglieri comunali, gli Assessori, gli enti pubblici o privati, le associazioni, a carattere nazionale o locale, i partiti politici, i circoli, i comitati, le scuole, le organizzazioni sindacali, i singoli cittadini. Qualora la proposta sia presentata da persona fisica deve essere sottoscritta da almeno 25 cittadini che abbiano compiuto 18 anni e che siano residenti nel Comune di Minturno.

- Richiedere l'attribuzione del numero civico

Scarica il modulo per richiedere l'attribuzione di un numero civico per accessi di nuova costituzione cui vanno allegati:

1) stralcio planimetrico con indicazione degli accessi;

2) documentazione fotografica in prospetto degli accessi.

 

Allegati:

  • Regolamento
  • Modulo di Richiesta denominazione area pubblica di circolazione
  • Modulo di richiesta numerazione civica

 

Referenti:

  • Assessore di Riferimento: dott. Giuseppe Tomao
    • e-mail: ass.tomao@comune.minturno.lt.it
    • Telefono: 0771.6608255
  • Responsabile del Servizio: dott. Francescopaolo D’Elia

 

Orari Ufficio:

Lunedì – Mercoledì : dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Contatti Ufficio:

  • Telefono: 0771.6608240
  • e-mail: toponomastica@comune.minturno.lt.it
  • pec: minturno@legalmail.it

Ufficio responsabile

Servizio n. 3 Affari generali – Demografici - Contenzioso

L'area svolge un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del Comune, garantendo l'efficienza dei servizi e la tutela dei diritti dei cittadini.

Municipio di Minturno

Via Principe di Piemonte, 9

Comune di Minturno, 04026

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