Descrizione
Toponomastica – Le caratteristiche del servizio
LA TOPONOMASTICA si occupa di:
- Istituzione ed attribuzione di nuovi toponimi e numerazione civica
- Controllo del corretto allineamento delle banche dati con i riferimenti territoriali
- Supporto tecnico alla Giunta Comunale per la denominazione delle vie cittadine
- Controllo e monitoraggio apposizione piastrelle numerazione civica
- Sopralluoghi di supporto all’integrazione dei riferimenti territoriali e la Nuova Cartografia Tecnica Comunale.
La gestione della Toponomastica è descritta nel documento tecnico Il Regolamento per la Toponomastica e per la numerazione civica ‘ (approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 27 del 27/03/2025).
Gli ambiti della toponomastica che comportano relazioni con il pubblico sono principalmente due:
- Intitolazione di Vie, Piazze o altri luoghi pubblici a personaggi illustri
- Assegnazione numeri civici
Come fare per
- Richiedere l'intitolazione di una strada
Il processo di intitolazione di un'area di circolazione, l'affissione di una targa commemorativa o l'intitolazione di un manufatto (scuole, biblioteche, parchi o giardini ecc.) sono normati dalla legge 1188 del 1927 e dal Regolamento Comunale per la Toponomastica e la Numerazione Civica. Allo scopo sono necessari vari passaggi tra cui sinteticamente segnaliamo: l'approvazione da parte della Giunta comunale con apposita deliberazione e dell'Ufficio Territoriale del Governo (con pareri della Soprintendenza) o eventuali autorizzazioni condominiali. I soggetti con diritto di iniziativa alla richiesta di intitolazione, come previsto dal Regolamento vigente, sono il Sindaco, i Consiglieri comunali, gli Assessori, gli enti pubblici o privati, le associazioni, a carattere nazionale o locale, i partiti politici, i circoli, i comitati, le scuole, le organizzazioni sindacali, i singoli cittadini. Qualora la proposta sia presentata da persona fisica deve essere sottoscritta da almeno 25 cittadini che abbiano compiuto 18 anni e che siano residenti nel Comune di Minturno.
- Richiedere l'attribuzione del numero civico
Scarica il modulo per richiedere l'attribuzione di un numero civico per accessi di nuova costituzione cui vanno allegati:
1) stralcio planimetrico con indicazione degli accessi;
2) documentazione fotografica in prospetto degli accessi.
Allegati:
- Regolamento
- Modulo di Richiesta denominazione area pubblica di circolazione
- Modulo di richiesta numerazione civica
Referenti:
- Assessore di Riferimento: dott. Giuseppe Tomao
- e-mail: ass.tomao@comune.minturno.lt.it
- Telefono: 0771.6608255
- Responsabile del Servizio: dott. Francescopaolo D’Elia
Orari Ufficio:
Lunedì – Mercoledì : dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Contatti Ufficio:
- Telefono: 0771.6608240
- e-mail: toponomastica@comune.minturno.lt.it
- pec: minturno@legalmail.it