Carta solidale acquisti 2023

Dettagli della notizia

Carta solidale acquisti 2023: 382,50€ per beni alimentari. In arrivo a luglio per 672 famiglie di Minturno con ISEE inferiore a 15.000€. Info su sito Comune e Portale INPS.

Data:

22 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Carta solidale acquisti 2023
Cos'è
La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro. La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e potrà essere usata da metà luglio e fino al 31 dicembre 2023. L'erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.
Chi riceverà la Carta
Riceveranno la carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti), residenti nel territorio italiano:
* iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Minturno (Anagrafe comunale);
* titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.
Attenzione: Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Per il Comune di Minturno,l’ INPS ha comunicato che saranno erogate 672 carte solidali.
Dove ritirare la Carta
Non è necessario presentare domanda. Il Comune riceverà da INPS l’elenco dei beneficiari selezionati. Dopo una fase di controlli anagrafici, i Comuni avvertiranno i cittadini beneficiari che potranno ritirare la propria carta presso gli uffici postali, già carica dell’importo (uguale per tutti).
Si invitano i cittadini a monitorare la presente pagina, per sapere quando saranno inviate le comunicazioni e con quale modalità; presumibilmente la comunicazione verrà inviata nella prima quindicina di luglio 2023.
Per maggiori informazioni: Portale Inps

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024, 10:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri