Concerto gratuito a Minturnae il 10/09: la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare al Teatro Romano.

Dettagli della notizia

La Banda Musicale dell'Aeronautica Militare si esibirà in concerto al Teatro Romano di Minturnae il 10 settembre alle 20:00. Ingresso libero. Il programma include musiche di Bach, Rossini, Verdi, Bellini e Wagner.

Data:

01 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

COMUNICATO STAMPA
31.08.2023
Il 10 settembre a Minturnae il concerto
della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare
È iniziato il conto alla rovescia in vista del concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, in programma al Teatro Romano di Minturnae, domenica 10 settembre, alle ore 20, a chiusura della rassegna “Serate a Minturnae”, promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Direzione Regionale Musei Lazio. Il prestigioso complesso bandistico, diretto dal Maestro e Maggiore Pantaleo Cammarano e composto da 102 orchestrali, è reduce da straordinarie tournée all’estero: memorabili le esibizioni tenute in passato a New York, Buenos Aires, San Paolo del Brasile, Rio de Janeiro, Chicago, Amburgo, Monaco di Baviera, Berlino, Mosca, Lussemburgo e ad Ankara.
«È un bel motivo di orgoglio – sottolinea il Sindaco Gerardo Stefanelli – poter ospitare, tra le antiche rovine che punteggiano la Valle del Garigliano, la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, apprezzata anche all’estero, che vanta significative performances al Teatro dell'Opera di Roma, al Teatro San Carlo di Napoli ed al Teatro alla Scala di Milano. Il complesso bandistico, istituito nel 1937 e tenuto a battesimo dal Maestro Pietro Mascagni, sarà presente tra noi per la prima volta, in occasione del Centenario della fondazione dell’Aeronautica, Arma Azzurra. Attraverso un processo di costante rinnovamento, anche tecnologico, negli ultimi decenni l'Aeronautica Militare sta partecipando, in maniera attiva, a varie missioni di pace e di aiuto umanitario in tutto il mondo, suggellando, così, il suo impegno a favore della sicurezza e della difesa dei diritti umani». Vasto il repertorio della Banda che comprende numerosi compositori dal XVII secolo ai nostri giorni: spiccano i nomi di Bach, Rossini, Verdi, Bellini e Wagner.
L’ingresso al concerto del 10 settembre sarà libero.
______
Relazioni Esterne - Cerimoniale
Tel. 0771/6608208
relazioniesterne@comune.minturno.lt.it

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 16:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri