La Compagnia Luna Nova presenta “Il berretto a sonagli”

Dettagli della notizia

Martedì 8 agosto 2023, ore 21:00, presso la Corte del Castello di Minturno, la Compagnia Luna Nova presenta "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, versione in napoletano di Eduardo De Filippo. Regia di Roberto Becchimanzi. Ingresso libero.

Data:

04 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

L’8 agosto “Il berretto a sonagli” in scena al Castello di Minturno
Martedi 8 agosto, alle ore 21, la corte del Castello di Minturno sarà il suggestivo palcoscenico per “Il berretto a sonagli”, una delle opere più emblematiche del teatro di Luigi Pirandello, proposta nella versione di Eduardo De Filippo.
Fu lo stesso autore siciliano a suggerire ad Eduardo di metterla in scena in napoletano. Nel 1936 la commedia trionfò, al Fiorentini di Napoli, con ventidue spettacoli da “tutto esaurito”. “Ciampa era un personaggio che aspettava da vent’anni il suo vero interprete”, ebbe a dire Pirandello, assistendo alle prove del lavoro teatrale.
La vicenda è nota: lo scrivano Ciampa, per salvare il suo onore macchiato dalla tresca tra la moglie ed il principale, non trova di meglio che far passare per pazza colei che lo ha denunciato a tutto il paese.
Ad interpretare la commedia sarà, martedì 8, la Compagnia Luna Nova di Latina, diretta da Roberto Becchimanzi, che affronterà questa prova con il teatro di Pirandello, riletto da Eduardo, con lo spirito della tradizione che si rinnova, allontanando sempre la tentazione di pedisseque imitazioni ed accentuandone leggermente il registro comico.
Prima della performance, verrà dato spazio ad una breve presentazione, a cura della professoressa Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura Teatrale all’Università Federico II di Napoli, che introdurrà lo spettatore nel vivo dell’opera.
«In continuità, e dopo il successo dello scorso anno - afferma l’Assessore alla Cultura Rita Alicandro - abbiamo voluto che il Castello fosse, ancora una volta, la cornice ideale per coinvolgere il pubblico, attento e desideroso di emozionarsi attraverso la rappresentazione di opere teatrali, connubio di comicità e di umanità».

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri