Contenuti in evidenza

Minturno per la quinta volta consecutiva è Bandiera Blu!

Dettagli della notizia

Scauri e Marina di Minturno si riaffermano tra le località turistiche più meritevoli d’Italia

Data:

13 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Minturno si è aggiudicato, per il quinto anno consecutivo, la Bandiera Blu. Il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE), è stato conferito il 13 maggio a Roma alla presenza del Vicesindaco Elisa Venturo, nell’ambito della cerimonia che si è svolta presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Scauri e Marina di Minturno si riaffermano tra le località turistiche più meritevoli d’Italia. L’Amministrazione comunale sta ampliando le iniziative per rendere la città un esempio virtuoso nel contrasto all’inquinamento e nella promozione di uno stile di vita più sostenibile: “Le azioni intraprese e i risultati finora raggiunti dimostrano che siamo sulla strada giusta – conferma con entusiasmo il Vicesindaco Elisa Venturo – Già nelle prossime settimane, con Plastica Zero, partirà l’installazione sul lungomare di ponente di quattro case dell’acqua per l’erogazione idrica microfiltrata alla spina. Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, vuole favorire un’alternativa ecologica all’utilizzo e allo smaltimento di bottiglie di plastica monouso che rappresentano una frazione importante dei rifiuti. L’iniziativa sarà inoltre accompagnata da percorsi di sensibilizzazione culturale per la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino. Proseguono – aggiunge il Vicesindaco Venturo – anche le attività legate a Rewetland, per la rivalutazione del tratto finale del canale Recillo, e alla riqualificazione dell’ecocentro comunale”.

La quinta Bandiera Blu consecutiva alla città di Minturno certifica, con la stagione estiva alle porte, il lavoro corale svolto per garantire l’ottima qualità delle politiche di sostenibilità ambientale. Dagli alti standard delle acque di balneazione e della raccolta rifiuti alla depurazione delle acque reflue, dalla presenza di adeguate piste ciclabili all’educazione ambientale promossa per studenti e giovani. Tra i requisiti di base figurano inoltre le buone pratiche per rendere le spiagge accessibili alle persone con disabilità o a ridotta mobilità. Per consentire a tutta l’utenza di raggiungere comodamente il mare, l’Amministrazione comunale nelle prossime settimane provvederà a consegnare alle spiagge libere le sedie job, che saranno disponibili gratuitamente.

Bandiera Blu è anche tutela e valorizzazione di ambiente, ecosistemi e biodiversità. Un traguardo che trova ulteriore conferma nei risultati recentemente diffusi dalla Regione Lazio, a seguito dei monitoraggi eseguiti dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA Lazio), che certificano l’eccellenza della qualità delle acque balneabili nel tratto di costa tra la foce del Garigliano e Monte d’Oro.

Tante le attività che vedono protagonista l’Amministrazione guidata dal Sindaco Gerardo Stefanelli, anche in tema di promozione del territorio e ospitalità diffusa: “La Bandiera Blu rappresenta un importantissimo valore aggiunto per la nostra offerta turistica a livello internazionale – afferma l’Assessore al Turismo, Giuseppe Pensiero – Vogliamo fare di Minturno un modello di città che mette al centro l’esperienza del turista coniugandola con le esigenze di sostenibilità. Tra le iniziative sulle quali stiamo puntando con convinzione, la Minturno Scauri Welcome Card, che dà accesso a vantaggi e agevolazioni per eventi, visite guidate e sconti nel circuito commerciale, e il nuovo portale vetrina Visit Minturno Scauri che sarà presentato a breve e darà grande visibilità ai luoghi, al cibo e alle nostre strutture ricettive”.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2025, 16:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri