Presentazione del libro “Domenico Tambolleo Sacerdote, missionario, letterato e poeta” di Mario Rizzi – martedì 7 maggio 2024 ore 17 presso la Sala Consiliare di Minturno

Dettagli della notizia

Il Comune di Minturno rende omaggio a Domenico Tambolleo (1884-1962). La presentazione del libro "Domenico Tambolleo - Sacerdote, missionario, letterato e poeta", curato da Mario Rizzi, si terrà martedì 7 maggio, alle ore 17.

Data:

29 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La Collana “Personaggi della Memoria Minturnese” (Armando Caramanica Editore - Scauri), inaugurata nel 2021 col volumetto sulla figura del cittadino onorario Michael Angelo Musmanno (1897-1968, Vice Ammiraglio e poi giudice statunitense), è proseguita nel 2022-2023 con le pubblicazioni dedicate al minturnese Pietro Fedele (1873-1943), docente universitario e Ministro dell’Educazione Nazionale nel 1925-28; all’esploratore Umberto Nobile (1885-1978) ed allo scrittore Giuseppe Cassieri (1926-2008), entrambi, per lungo tempo, ospiti di Scauri. La raccolta ora si arricchisce di un altro lavoro di ricerca. Il Comune di Minturno rende omaggio a Domenico Tambolleo (1884-1962), sacerdote e poeta.

«La Collana dei Personaggi della Memoria Minturnese – scrive nell’introduzione il Sindaco Gerardo Stefanelli – non poteva non ricordare Tambolleo, affidandone il profilo umano e poetico alle considerazioni di Mario Rizzi, appassionato di storia degli eventi e dei protagonisti della vita della nostra città. Credo che l’inserimento di questo nobile nome nella nostra Collana costituisca non solo un atto dovuto, ma soprattutto un atto di riscoperta di un nostro concittadino, tanto grande nella ispirazione e nel senso poetico, col quale ha reinterpretato tutto il nostro ambiente classico, quanto modesto e nascosto nella vita trascorsa, tra l’Argentina, dove si temprò all’esperienza di missionario, e Minturno, dove visse gli ultimi anni della sua nobile vita». La presentazione del libro "Domenico Tambolleo - Sacerdote, missionario, letterato e poeta", curato da Mario Rizzi, si terrà martedì 7 maggio, alle ore 17, presso la Sala Consiliare, nel Palazzo Municipale di Minturno. Interverranno l’Assessore Comunale alla Cultura Rita Alicandro, il Sindaco Gerardo Stefanelli, lo scrittore Michele Graziosetto (già Dirigente del Liceo Scientifico “Alberti”) e l'autore Mario Rizzi. Condurrà l'incontro il giornalista Pier Giacomo Sottoriva (curatore della Collana).

L'ingresso sarà libero. In allegato la locandina.

 

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri