Programma “Tsunami Ready”

Dettagli della notizia

A Minturno, la Commissione del Local Board ha discusso l'avanzamento del programma "Tsunami Ready". Il programma prevede formazione sul rischio maremoti, esercitazioni, segnaletica, sistemi di allerta e videosorveglianza.

Data:

19 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

COMUNICATO STAMPA 19.01.2024 Programma “Tsunami Ready”
La riunione della Commissione del Local Board
Alla presenza del Sindaco Gerardo Stefanelli, presso la Sala Consiliare di Minturno, si è riunita la Commissione del Local Board, per la discussione dell’avanzamento del programma “Tsunami Ready”, promosso dall’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dal Dipartimento di Protezione Civile. In modalità mista (in presenza e online), tecnici ed esperti sono intervenuti all’incontro, al quale hanno preso parte, tra gli altri, il Vicesindaco Elisa Venturo, il coordinatore del gruppo comunale della Protezione Civile Michele Camerota ed il curatore del progetto Dario Mongelli.
«Raggiungiamo un'altra fase importante del programma – ha sottolineato il Sindaco Stefanelli - In questi anni ci ha visto protagonisti di numerose iniziative tra formazione sul rischio maremoti, esercitazioni ed installazione di apposita segnaletica sul litorale di Scauri-Marina. Il pericolo tsunami, a differenza di quanto si pensi, è reale e l'obiettivo resta quello di rendere le nostre comunità costiere sempre più attive nella definizione e nell’attuazione di misure di prevenzione. Fondamentale è il ruolo del nostro Gruppo di Protezione Civile, parte operativa di questo utile progetto ed indispensabile strumento nella gestione delle emergenze, che ha effettuato una serie di esercitazioni, di simulazioni, a partire dalle prove di evacuazione negli istituti scolastici, in primis nell’asilo nido».
Oltre all’istallazione di un’apposita segnaletica, verticale ed orizzontale, contenente le indicazioni di evacuazione dalle aree a rischio verso quelle sicure, il programma prevede la dotazione di sistemi di allerta a diffusione sonora e tramite avvisi recepiti direttamente dai dispositivi telefonici personali.
Sono contemplati anche sistemi di videosorveglianza delle zone maggiormente esposte per un efficace monitoraggio del rischio, giornate di formazione mirata per gli assistenti di salvataggio in spiaggia e focus sulla comunicazione. Con l’intervento di un fumettista, è stata individuata l’immagine del Castello minturnese come simbolo comunicativo e accattivante per incuriosire la cittadinanza. La candidatura del Comune di Minturno allo “Tsunamy Ready”, congiuntamente con il corpo di Protezione Civile, sarà proposta al National Board e verrà presentata successivamente all’Unesco.
_______________
Relazioni Esterne - Cerimoniale
Tel. 0771/6608208
relazioniesterne@comune.minturno.lt.it

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 15:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri