Comunicato Stampa 16.04.2024 “Fotografando mestieri”, mostra al Castello di Minturno il 19-21 ed il 25 aprile

Dettagli della notizia

La mostra, aperta al pubblico dal 19 al 25 aprile, espone fotografie e testimonianze che raccontano la storia di botteghe e attività commerciali che hanno segnato il territorio.

Data:

16 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

“Fotografando mestieri” è il titolo della mostra curata da Nunzia Borrelli e da Luigi Grieco, allestita presso il Castello di Minturno. Un’iniziativa che dà risalto alle attività storiche del comprensorio turistico-commerciale di Minturno Scauri ed accende i riflettori su imprenditori e famiglie che hanno contribuito alla crescita della comunità e lasciato un segno nell’economia locale. La mostra al Castello sarà aperta dal 19 al 21 aprile, dalle ore 18 alle 20, ed il 25 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. L’ingresso sarà libero.

La retrospettiva è stata inaugurata domenica scorsa dal Sindaco Gerardo Stefanelli, dopo la presentazione del libro “Fotografando mestieri” di Nunzia Borrelli e Luigi Grieco (Caramanica Editore) e la premiazione delle “botteghe” e delle “attività storiche”, i cui titolari hanno aderito all’Avviso pubblico correlato alla Legge Regionale n° 1 del 10 febbraio 2022.

Questo l’elenco degli esercizi premiati: “Il Bottegone s.a.s. di Nocella Riccardo e C.”, che da decenni opera a Scauri nel commercio alimentare; “Fratelli Morelli di Roberto Morelli snc”, storica pasticceria e gelateria di Scauri e uno dei punti di riferimento nel Sud Pontino; “Cardillo Andrea & C. snc”, altra pasticceria di qualità con produzione e vendita a Marina di Minturno; “Luccioletta Caffè srl”, bar-gelateria con somministrazione di alimenti e bevande nel centro di Scauri; “Impresa individuale Malagisi Pasquale”, vecchia edicola di Piazza S. Albina (Rotelli), a Scauri; “Ernesto Bruno S.A.S.” di Bruno Romana, punto di vendita di tessuti, prodotti tessili d’artigianato e merceria, sempre a Scauri. Due di queste attività hanno tagliato il traguardo dei 70 anni di presenza nel tessuto commerciale scaurese: il “Bar Pasticceria Morelli” ed “Ernesto Bruno S.A.S.”.

Nella foto in allegato: Il Sindaco Gerardo Stefanelli e l’Assessore Elisa Venturo con gli imprenditori premiati al Castello di Minturno.

 

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri