Elezioni Europee ,voto per gli studenti fuori sede

Dettagli della notizia

In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno gli studenti “fuori sede” potranno votare per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.

Data:

22 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

5 maggio il termine di scadenza per la presentazione delle istanze.
In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno gli studenti “fuori sede” potranno votare per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.
La nuova modalità di voto consentirà 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐨 𝐭𝐫𝐞 𝐦𝐞𝐬𝐢 in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:

  •  nel comune dove vivono temporaneamente 𝐬𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐨𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞 del comune di residenza;
  •  in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo 𝐚𝐩𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐚𝐝 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐨𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚 da quella di residenza.

Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati 𝐝𝐞𝐯𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧’𝐚𝐩𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝟓 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒 utilizzando, preferibilmente, il modello di domanda che troverete qui  https://www.interno.gov.it/.../elezioni-europee-voto...
Il modulo di domanda, debitamente compilato, dovrà essere inoltrato all'indirizzo elettorale@comune.minturno.lt.it corredato di copia di un documento di identità, copia della tessera elettorale personale e copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda di ammissione al voto fuori sede 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐯𝐨𝐜𝐚𝐭𝐚 con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.
𝐄𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟒 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒, il comune di temporaneo domicilio, ovvero 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐜𝐚𝐩𝐨𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐜𝐮𝐢 𝐞̀ 𝐬𝐢𝐭𝐮𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐨 𝐝𝐨𝐦𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐨, rilascerà allo studente fuori sede 𝐮𝐧’𝐚𝐭𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐯𝐨𝐭𝐨 con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. L’attestazione potrà essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici e dovrà esibita al seggio per poter essere ammesso a votare, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri