Contenuti in evidenza

Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica


A chi รจ rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica
Il cambio di residenza รจ la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione allโ€™interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenzaย trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dallโ€™esteroย (se sei un cittadino italiano iscritto allโ€™AIRE).

Si tratta di una nuova residenzaย se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.

Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderร  allโ€™inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che giร  vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dellโ€™Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, lโ€™ufficio effettuerร  le verifiche allโ€™indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerร  la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica รจ ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dellโ€™Ufficio Anagrafe.

2 giorni

Residenza anagrafica

Quanto costa

La comunicazione del cambio residenza รจ gratuita.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizio n. 3 Affari generali โ€“ Demografici - Contenzioso

L'area svolge un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del Comune, garantendo l'efficienza dei servizi e la tutela dei diritti dei cittadini.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Telefono: 0771 6608 203

Telefono: 0771 6608 204

Telefono: 0771 6608 243

Email: p.divito@comune.minturno.lt.it

Email: g.dargenio@comune.minturno.lt.it

Email: l.iovine@comune.minturno.lt.it

Email: e.schioppa@comune.minturno.lt.it

Unitร  Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe tiene aggiornato il registro della popolazione residente.

Municipio di Minturno

Via Principe di Piemonte, 9

Comune di Minturno, 04026

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterร  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltร ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri