A chi è rivolto
Il servizio di "Domanda per bonus economici" è rivolto ai cittadini che soddisfano i requisiti stabiliti per accedere alle sovvenzioni offerte dalla Pubblica Amministrazione. Le persone interessate a ottenere un risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni possono presentare domanda per accedere a tali bonus.
Possono presentare domanda per bonus economici le categorie di cittadini appartenenti alle categorie:
- Famiglie a basso reddito o che si trovano in difficoltà economiche dovute a perdita o riduzione del lavoro causate dad eventi come la pandemia causata da Covid-19
- Anziani che si trovano in situazioni di fragilità economica o che hanno bisogno di assistenza per affrontare determinate spese, come le bollette energetiche o i costi dei farmaci.
- Disabili o persone con inabilità che hanno bisogno di supporto finanziario per affrontare le spese legate all'assistenza, ai dispositivi medici o ad altre necessità specifiche.
- Altre categorie particolari come studenti, lavoratori precari, famiglie monoparentali o persone in situazioni di particolare vulnerabilità .
Descrizione
Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni.
Le sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni sono incentivi finanziari forniti dalla Pubblica Amministrazione per sostenere i cittadini nell'affrontare determinate spese e ridurre il loro impatto economico. Queste sovvenzioni possono essere offerte a diverse categorie di persone, come famiglie a basso reddito, anziani, disabili o altre categorie particolari.
L'obiettivo di queste sovvenzioni è fornire un sostegno economico alle persone che hanno bisogno di aiuto per affrontare le spese relative a servizi essenziali o beni specifici. Ad esempio, potrebbero essere offerte sovvenzioni per ridurre i costi legati all'energia elettrica, al gas, all'acqua o al trasporto pubblico. Altre sovvenzioni potrebbero essere destinate all'acquisto di beni di prima necessità , come generi alimentari, abbigliamento, prodotti per l'igiene personale o apparecchiature sanitarie.
Queste sovvenzioni vengono erogate tramite specifici programmi o iniziative gestiti dalla Pubblica Amministrazione a livello comunale, regionale o nazionale. Solitamente, è necessario presentare una domanda e soddisfare determinati requisiti per poter accedere a tali sovvenzioni. I requisiti possono includere il possesso di un determinato livello di reddito, la residenza nel territorio di competenza e altre condizioni specifiche.
Dopo aver effettuato l'accesso, si può chiedere un contributo per:
- affitto prima casa
- pagamento utenze domestiche
- spese mediche
- acquisto beni primari
Come fare
Per fare la domanda per i bonus economici offerti dal Comune, contattare gli uffici di seguito elencati.
Cosa serve
Per fare la domanda per i bonus economici offerti dal Comune, è necessario avere a disposizione i seguenti dati e documenti:
- Isee: L'Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un documento che attesta il livello di reddito e la situazione economica del nucleo familiare. È uno strumento utilizzato per determinare l'ammissibilità e l'entità dei bonus economici. Assicurati di ottenere l'Isee aggiornato prima di fare la domanda.
- Documentazione utile al riconoscimento del Bonus: Potrebbe essere richiesta documentazione specifica che attesti il diritto al bonus economico scelto. Ad esempio, se il bonus è rivolto alle famiglie con figli a carico, potrebbe essere richiesta la documentazione relativa alla composizione del nucleo familiare e alla presenza dei figli. Consulta le informazioni fornite dal Comune per identificare la documentazione specifica richiesta per il bonus a cui desideri accedere.
- Eventuale documentazione potere di firma: Nel caso in cui la richiesta non sia eseguita direttamente dal diretto interessato, potrebbe essere richiesta la documentazione che attesti il potere di firma del rappresentante legale. Ad esempio, se la domanda è presentata da un genitore a nome del figlio minore, potrebbe essere richiesta una copia del documento di identità del genitore e una dichiarazione di delega.
Cosa si ottiene
L'erogazione del bonus economico selezionato in fase di presentazione della domanda.
Tempi e scadenze
La pratica viene presa in carico entro 5 giorni dall'invio della domanda, e si conclude entro 30 giorni dall'invio dalla presa in carico, per un massimo di 35 giorni per l'evasione della pratica.
In caso di eventuali Richieste di Integrazione Documenti, i tempi sono prolungati di massimo 10 giorni per ogni richiesta di integrazione.
Presa in Carico
Definizione Procedimento
Quanto costa
Non sono previsti costi per la presentazione di domande per bonus economici