Contenuti in evidenza

Richiesta estratto di morte

  • Servizio attivo

Estratto di morte per deceduti nel territorio comunale, residenti nel Comune al momento del decesso, deceduti all'estero se l'atto di morte รจ trascritto nei registri dell'ente.


A chi รจ rivolto

Il documento di estratto di morte viene rilasciato dal Comune dove รจ avvenuto il decesso ai familiari piรน prossimi o a chi ne dimostra una reale e concreta esigenza.

Descrizione

Estratto di morte per deceduti nel territorio comunale, residenti nel Comune al momento del decesso, deceduti all'estero se l'atto di morte รจ trascritto nei registri dell'ente.
Lโ€™estratto per riassunto dellโ€™atto di morte serve per dimostrare lโ€™avvenuto decesso, il luogo e la data della morte. Si differenzia dal certificato di morte in quanto riporta tutte le notizie presenti nellโ€™atto di morte (per es. lโ€™ora del decesso).

Come fare

Se desideri richiedere l'estratto dell'atto di morte, hai due opzioni:

  • Richiesta di persona presso l'ufficio anagrafe: Puoi recarti personalmente presso l'ufficio anagrafe del comune. Assicurati di verificare gli orari di apertura dell'ufficio e porta con te un documento di identitร  valido. All'ufficio anagrafe potrai compilare un modulo di richiesta e fornire i dati necessari per ottenere il certificato di nascita.
  • Richiesta tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) istituzionale dell'ente.

Cosa serve

Per richiedere l'estratto di morte รจ obbligatorio presentare un documento d'identitร  in corso di validitร . Il documento d'identitร  serve a confermare l'identitร  del richiedente e garantire che la richiesta venga effettuata da una persona autorizzata.

I documenti d'identitร  accettati di solito includono:

  • Carta d'identitร : La carta d'identitร  rilasciata dalle autoritร  competenti del paese di residenza รจ un documento comunemente accettato per la verifica dell'identitร .
  • Passaporto: Il passaporto รจ un documento di identitร  riconosciuto a livello internazionale e puรฒ essere accettato come prova di identitร .
  • Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, puรฒ essere accettata come documento d'identitร  valido in alcuni casi.
  • Permesso di soggiorno: Nel caso di cittadini stranieri residenti nel paese, il permesso di soggiorno puรฒ essere richiesto come documento di identitร .

Cosa si ottiene

Estratto di morte

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

30 giorni

Elaborazione del certificato

Tempi medi di elaborazione variano mediamente tra 1 e 15 giorni

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe tiene aggiornato il registro della popolazione residente.

Responsabili:
Servizio n. 3 Affari generali โ€“ Demografici - Contenzioso

L'area svolge un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del Comune, garantendo l'efficienza dei servizi e la tutela dei diritti dei cittadini.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Telefono: 0771 6608 203

Telefono: 0771 6608 204

Telefono: 0771 6608 243

Email: p.divito@comune.minturno.lt.it

Email: g.dargenio@comune.minturno.lt.it

Email: l.iovine@comune.minturno.lt.it

Email: f.errante@comune.minturno.lt.it

Unitร  Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe tiene aggiornato il registro della popolazione residente.

Municipio di Minturno

Via Principe di Piemonte, 9

Comune di Minturno, 04026

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterร  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltร ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri