Descrizione
Manifestazione di interesse in riferimento alla Direttiva della Presidenza dei Consigli dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile del 22 dicembre 2022 recante “Approvazione di uno schema contenente gli elementi fondamentali per la costituzione di Gruppi comunali di volontariato di protezione civile” al fine di reclutare volontari che intendono aderire al Gruppo Comunale di Protezione Civile “Città di Minturno” di singoli volontari di protezione civile.
[...]
La domanda di partecipazione, di cui all’All. A, dovrà essere presentata in busta chiusa recante la dicitura “Avviso Pubblico per la selezione di Volontario di Protezione Civile Minturno 2024”, dovrà essere indirizzata a: al Comandante della Polizia Locale di Minturno – via Luigi Cadorna, snc - Minturno e pervenire entro e non oltre il quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente Avviso ovvero entro le ore 23.59 del 31/10/2024, con una delle seguenti modalità:
➢ consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Minturno;
➢ a mezzo posta elettronica certificata sull’indirizzo PEC: polizialocale.minturno@legalmail.it
Art. 2 - TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione, di cui all’All. A, dovrà essere presentata in carta semplice corredata delle seguenti autodichiarazioni e dei seguenti documenti:
a) aver compiuto i 18 anni di età ovvero i 16 anni di età previa autorizzazione di un genitore o di un esercente la potestà genitoriale;
b) essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado;
c) avere il godimento dei diritti civili e politici;
d) essere residente sul territorio della Repubblica Italiana;
e) essere idoneo all’attività, laddove per idoneità si intende sia fisica che psicologica;
f) non aver riportato condanne penali con sentenze passate in giudicato, cioè definitive ed irrevocabili;
g) non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o misure di prevenzione;
h) svolgere attività non contrastanti con le finalità previste dalle vigenti normative in materia di partecipazione al volontariato di protezione civile;
i) essere disponibile a partecipare alle attività di addestramento organizzate dal gruppo, nonché alle attività ordinarie e straordinarie di protezione civile;
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti per tutto il periodo della permanenza nel Gruppo Comunale di Protezione Civile “Città di Minturno”
Alla domanda (modello allegato “A”) dovrà essere allegato:
• fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
• curriculum personale utile a valutare la preparazione e i titoli di studio posseduti;
• eventuali attestati di frequenza a corsi di formazione;
[...]
Avviso completo e Modulistica in allegato alla presente.